Elena Bartholet

Missione Cattolica di Lingua Italiana Zürichsee-Oberland (MCLI)

Benvenuti a tutti! Un particolare saluto è rivolto a tutti concittadini di lingua, cultura e cittadinanza italiana che risiedono a Stäfa, Uerikon e zone limitrofe. La nostra Missione Cattolica di Lingua Italiana vuole essere aperta e accogliente soprattutto nella sua identità di Comunità di Fede, offrendo un impulso alla vita di Fede attraverso la lingua e la tradizione italiana, ma anche nell’aspetto ricreativo e sociale. La nostra comunità fa memoria del cammino fatto fino ad oggi, per continuarlo con gratitudine e impegno, realizzando così gli impegni presi nel nostro battesimo.
Schaan (Foto: Elena Bartholet)

 

Messa_Mariana (Foto: Elena Bartholet)

 

Ufficio / Segretaria
Missione Cattolica di Lingua Italiana Zürichsee-Oberland (MCLI)
Bahnhofstrasse 48
8712 Stäfa
Tel. 044 926 59 46
staefa@missioni.ch
Orario d'Ufficio: lunedì-venerdì, 08.30 - 12.30

Segretaria
Elena Bartholet
Tel. 044 926 59 46
staefa@missioni.ch

Missionario
Don Cesare Naumowicz
Bahnhofstrasse 48
8712 Stäfa
Tel. 044 926 59 46 / 076 247 82 70
staefa@missioni.ch
La Missione vuole essere spazio d’incontro con Cristo, attraverso la santa Messa e la celebrazione dei Sacramenti, mediante gruppi di preghiera e la formazione cristiana, mediante la conoscenza del Vangelo e la vita comunitaria. Come tutte comunità necessita di persone dotate di spirito di carità e di servizio agli altri, favorendo un legame di fraternità che coinvolga tutte le persone.

Battesimi
Se volete celebrare il Battesimo di vostra/o figlia/o potete contattare il missionario.

Cresima per gli adulti
Mediamente una volta all'anno organizziamo un corso per gli adulti in preparazione al Sacramento della Cresima.

Corsi di preparazione al Sacramento del Matrimonio
La nostra comunità offre una volta all'anno alle coppie che desiderano sposarsi la possibilità di partecipare ad un corso di preparazione al Matrimonio. Il corso prematrimoniale viene offerto dalla Comunità Italiana normalmente una o due volte all'anno. Vi consigliamo di contattare per tempo il missionario.

Vi invitiamo a scriverci, a inviarci qualche riflessione e commento e a segnalarci persone interessate che desiderano ricevere gratuitamente quattro volte all’anno il periodico “Tracce Pastorali” a casa (anche nel formato pdf).

Diversi gruppi compongono la nostra Comunità e assicurano la sua significativa crescita spirituale.

La nostra Missione ha a cuore il servizio dei lettori e dei ministri straordinari della comunione nelle varie celebrazioni liturgiche. È un bel dono, carico di responsabilità! Scrivici per darci la tua disponibilità a leggere.

Il Consiglio Pastorale di Missione è l'organismo che rappresenta la comunità Cattolica di lingua italiana nei centri affidati alla cura pastorale della Missione. È di sua natura consultivo. Il CPM ha lo scopo di aiutare ad elaborare il piano pastorale adeguato alle esigenze di evangelizzazione della comunità italiana in armonia con le direttive della Diocesi, e di verificarne l'attuazione.

Gruppi di preghiera in vari centri della nostra Missione. Inoltre, celebriamo le tradizionali Messe “Mariane” nei mesi di maggio e di ottobre.

Incontri del gruppo mamme e bambini, uno spontaneo spazio di amicizia e di svago per conoscere altri, per parlare del più e del meno, sorseggiando un caffè e offrendo la merenda ai bambini. Ci sono a disposizione vari giochi per i piccini e per i più grandi. Come accompagnatori dei bambini sono i benvenuti anche i papà. È bello stare un po’ insieme in allegria e condivisione.

Incontri dei nostri pensionati del Lungolago si svolgono ogni ultimo giovedì del mese alla sala parrocchiale a Stäfa. Un pomeriggio di svago, gioco, amicizia e dialogo.

Per le visite ai malati e/o agli anziani in ospedali, case di cura e di riposo o a casa si prega di contattare don Cesare.

Insieme, vogliamo continuare il nostro percorso di fede e di comunione fraterna. Insieme, vogliamo camminare verso Dio e consolidare i rapporti tra i membri della comunità
CALENDARIO LITURGICO
ADORAZIONE EUCARISTICA E CATECHESI
Lunedì 21 giugno, alle ore 20.00 invitiamo a un momento di rigenerazione spirituale durante l'Adorazione Eucaristica nelle chiesa di Hombrechtikon. Seguirà una breve catechesi sul tema dell'attualità cristiana.

SANTA MESSA ALL'APERTO
Come da tradizione, la Santa Messa domenica 11 luglio verrà celebrata insieme alla comunità parrocchiale di Stäfa al Seeplatz, alle ore 9.30. Seguire le informazioni nel forum.

CELEBRAZIONI NELLA SOLENNITÀ DELL'ASSUNZIONE DELLA B.V.MARIA
Il 15 agosto la Santa Messa verrà celebrata alle ore 10.45 a Stäfa.
CALENDARIO SOCIALE Stäfa-Männedorf-Hombrechtikon
INCONTRI REGIONALI DEI PENSIONATI si svolgono nella
sala parrocchiale di Stäfa alle ore 14.00. I prossimi incontri:
per informazioni rivolgersi in segreteria della MCLI, Stäfa.

INCONTRI DEL GRUPPO MAMME E BAMBINI
i prossimi incontri aperti a tutti si svolgono nella
sala parrocchiale di Stäfa, dalle ore 14.30 alle
ore 17.00. I prossimi incontri: per informazioni rivolgersi in segreteria
della MCLI, Stäfa.

Bereitgestellt: 28.05.2021    Besuche: 111 Monat 
aktualisiert mit kirchenweb.ch